google-site-verification: googlecbc5542add89eb37.html
top of page

BERGAMO

Immagine del redattore: Mazzoleni LauraMazzoleni Laura

Cosa vedere a Bergamo: Città Bassa, Alta e dintorni


La città lombarda ha tantissimo da offrire: dalle ambientazioni ottocentesche della Città Bassa ai monumenti di Città Alta.



Cosa vedere a Bergamo Bassa


La Città Bassa è in genere la prima parte di Bergamo che si incontra. Qui, potrai passeggiare lungo il cosiddetto quadrilatero dello shopping di Bergamo e visitare l’Accademia Carrara e la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea.

Camminando per le strade, alzando di tanto in tanto gli occhi per scorgere palazzi liberty e costruzioni ottocentesche, troverai la Chiesa delle Grazie, dall’insolita forma circolare. Entrerai poi nel Centro Piacentiniano, ovvero un quartiere pensato per essere il nuovo salotto della città. Da non perdere Piazza Vittorio Veneto, Piazza Dante e il Sentierone, ovvero un viale ricco di negozi. Degna di nota è anche la Chiesa di San Marco il cui interno è riccamente affrescato.


Sali a Bergamo Alta: cosa vedere


Una visita a Bergamo Alta, la parte storica della città, è un'esperienza indimenticabile. Questa zona è ricca di monumenti storici, strade acciottolate e viste mozzafiato sulle pianure lombarde. Già la salita è spettacolare: la funicolare fu costruita nel 1887 e affronta da oltre un secolo la ripida collina cittadina.


Uno dei luoghi più emblematici è Piazza Vecchia, il cuore di Bergamo Alta. Qui, potrai ammirare il Palazzo della Ragione, la Torre Civica e la Fontana del Contarini. Non lontano da Piazza Vecchia, troverai la Basilica di Santa Maria Maggiore, un capolavoro dell'architettura religiosa con interni riccamente decorati.


Proseguendo il tuo viaggio, non perdere la visita al Castello di San Vigilio. Situato sulla cima di una collina e collegato da un’altra funicolare, offre una vista panoramica sulla città e sui suoi dintorni. Infine, prenditi un momento per passeggiare lungo le Mura Venete, un'imponente fortificazione del XVI secolo che circonda la città vecchia.





Post recenti

Mostra tutti

MERCATANTI IN FIERA 2024

Travelling across the flavours of Europe without even leaving Bergamo is possible! Just wait for the town centre to get full of market...

Comments


bottom of page