google-site-verification: googlecbc5542add89eb37.html
top of page

Yayoi Kusama – Infinito Presente17 novembre 2023 – 14 gennaio 2024 | Palazzo della Ragione, piazza

Palazzo della Ragione, in autunno, ospiterà ancora una mostra dedicata ad una nota artista contemporanea, Yayoi Kusama. Quella dedicata all’artista giapponese, già presente nella mostra Salto nel vuoto in GAMeC con una tela della serie Infinity Net, si preannuncia come una delle mostre più attese ed importanti dell’anno!




Per la prima volta in Italia sarà possibile visitare una delle sue Infinity Mirror Room, "Firefleis on the water". L'installazione, delle dimensioni di una stanza, è pensata per essere vista in completa solitudine, una persona alla volta.




Entrando, i visitatori si trovano immersi in un ambiente buio, rivestito di specchi su tutti i lati, in cui i suoni esterni arrivano lontani ed ovattati. Al centro si trova una pozza d'acqua, da cui sporge una piattaforma panoramica simile a un molo. Al soffitto sono appese 150 piccole luci. L’effetto della luce, emanata sia dagli specchi, sia dalla superficie dell'acqua, fa apparire lo spazio infinito.




I visitatori si trovano in un’atmosfera meditativa, senza riferimenti precisi, in compagnia solo di loro stessi e delle luci. Un’esperienza assolutamente unica.






La chicca in più!


Per un’anteprima di quello che ti aspetta, sul canale YouTube del Whitney Museum of American Art troverai un suggestivo video dedicato a questa installazione!




1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page